IL NOSTRO CONCETTO DI SOSTENIBILITÁ

Coltivare biodiversità, per renderla disponibile ai produttori e agli appassionati, è un punto cardine della nostra attività quotidiana che ci vede in prima linea nel tutelare e preservare il pregevole lavoro svolto dai contadini di montagna.

Uno dei principali impegni dell’azienda è quello di selezionare varietà di officinali e di utilizzare erbe raccolte in natura con impollinazione aperta, cioè non ibride, e rigorosamente non OGM. YUMUSmed si affida a produttori e raccoglitori iscritti agli albi regionali o provinciali che nella loro raccolta non impattano con la flora, ma la proteggono e la monitorano.

Il coinvolgimento di aziende agricole del Trentino Alto Adige nella produzione di erbe officinali è essenziale per creare delle confezioni di semi di fiori di montagna da seminare nelle bordure, proteggendo la biodiversità della nostra zona delle Alpi.

La circolarità è sostenibile solo quando include e promuove a miglioramento elementi di fragilità sociale: il coinvolgimento di case rifugio in cui sono accolte donne vittime di violenza è un punto di forza e di orgoglio per YUMUSmed che promuove la sostenibilità prosociale e dei materiali del proprio packaging. Nell’ottica di non eliminare alcuna parte delle erbe officinali prodotte, infatti, il packaging di alcuni prodotti è realizzato con i fusti delle piante che andrebbero diversamente buttati via.

Non c’è vera sostenibilità se non è integrata con azioni prosociali: i nostri prodotti saranno confezionati in centri di ospitalità e case rifugio da donne vittime di violenza, ivi ospitate dal servizio trentino di cura. L’associazione che collabora all’iniziativa è Falenablu, attiva sul territorio di Trento, Bolzano e Rovereto da dieci anni, che fa da tramite per la consegna e il ritiro.

Il cliente trova in YUMUSmed un ecosistema che protegge la natura, che utilizza la natura per produrre benessere, che non ha emissioni ulteriori perchè si basa su una rete di collaborazione e di produzione che non produce scarti, utilizza laboratori certificati e non inquina.