CHI SIAMO

Per realizzare YUMUSmed occorre immaginare una serie di livelli diversi ciascuno con un network di specialisti dedicati. Fanno parte del nostro ecosistema:

La rete di aziende agricole collabora con noi alla produzione delle materie prime; esse raccolgono o producono le EO e le consegnano a YUMUSmed. La rete di produttori è il mezzo più importante per ottenere EO anche in caso di eventi atmosferici collegati ai cambiamenti climatici, che potrebbero inficiare la produzione di una EO per una singola azienda agricola. La rete è la risorsa chiave per sostenere tutto il progetto e lo contestualizza e collega al territorio, alle tradizioni e alle culture alpine. Coltivare biodiversità, per renderla disponibile ai produttori e agli appassionati è un punto cardine della nostra attività quotidiana che ci vede in prima linea nel tutelare e preservare il pregevole lavoro svolto dai contadini di montagna. Uno dei principali impegni dell’azienda è quello di selezionare varietà di officinali e di utilizzare erbe raccolte in natura con impollinazione aperta, cioè non ibride, e rigorosamente non OGM.

La rete di ricercatori che collaborano con noi: perchè un prodotto sia “scientificamente provato” occorre che sia testato da enti e istituti di ricerca universitaria. Annoveriamo tra questi con orgoglio i ricercatori di FBK Health, che ci aiutano a realizzare i dispositivi digitali per la salute, e i medici dell’Università di Padova che si occupano di ricerca e di scienza del farmaco.

Il nostro gruppo di lavoro comprende un farmacista con lunga esperienza nel campo della vendita e della produzione di preparati galenici, un farmacista Professore presso UNIPD, un manager di un’azienda farmaceutica e una grafica specializzata in prodotti cosmetici e per la cura.

Fondatrice di YUMUSmed e CEO dell’azienda è Valentina Musmeci, produttrice di erbe officinali iscritta all’albo dei raccoglitori e imprenditrice.

LA NOSTRA FILOSOFIA

Aiutare il maggior numero possibile di persone con problemi di pelle, sia con malattie terminali o degenerative che da operazioni post-traumatiche, proponendo prodotti per la cura realizzati con erbe officinali provenienti dalle Dolomiti e Health wearable devices è il nostro obiettivo.

YUMUSmed nasce per sviluppare intuizioni che hanno riscontri scientifici, per costruire ponti tra discipline diverse, per proporre e sviluppare autentici prodotti trentini-altoatesini e della regione dell’Euregio in ambito agricolo, erboristico e nella tecnologia digitale innovativa della salute. Il nome individuato nasce da un gioco di parole e richiama sensazioni tattili e originarie del bosco, quali l’humus e la terra, evocando in tal modo un vissuto che sa di autentico e identitario nei confronti dei boschi e delle foreste del Trentino Alto Adige e del Tirolo. L’humus è la parte protettiva del terreno e la “pelle” del suolo, la cui fertilità garantisce la protezione della terra. La metafora vuole richiamare la funzione difensiva e protettiva della pelle che, grazie ai suoi strati epidermici, garantisce la salute di uomini e donne. La nostra storia, basata sulla tradizione galenica alpina, sulle erbe selvatiche delle Dolomiti e sui luoghi incontaminati in cui le EO saranno raccolte, indica che il punto di forza sarà il beneficio intrinsecamente certo/sicuro di combinazione di tradizione/progresso attraverso la caratterizzazione di stereotipi positivi legati al nostro territorio trentino e altoatesino e tirolese. Nel momento in cui antibiotici e medicinali chimici dimostrano un’efficacia decrescente, offrire possibilità di trattamento per le malattie croniche o terminali o per le depressioni a base di EO e di apparati digitali indossabili è una sfida interessante che vede impegnate diverse professionalità e tipologie di servizi con i bisogni dei pazienti.

Diamo valore alla prosocialità: non più volontariato ma azioni per aiutare concretamente chi può trarre vantaggi dalla nostra rete: i nostri prodotti sono confezionati in centri di ospitalità e case rifugio da donne vittime di violenza, ivi ospitate dal servizio trentino di cura. L’associazione che collabora all’iniziativa è Falenablu (attiva sul territorio di Trento, Bolzano e Rovereto da dieci anni), mettendoci in contatto con loro in modo riservato e rispettoso. Le donne sono spesso costrette a fuggire da situazioni pericolose e da uomini molto violenti, si trovano da sole, talvolta con i figli, in dimensioni stranianti, in relazioni obbligate con altre donne, condividendo bagni, camere e senza una professione che permetta loro di emanciparsi da questa situazione. La prima proposta di collaborazione con YUMUSmed ha visto l’adesione di cinque realtà territoriali di Trento che organizzano dei laboratori di packaging, con un compenso di base per le donne.

Per una effettiva circolarità e sostenibilità dei prodotti è importante unire all’approccio “prosociale” del packaging ad un principio “Cradle2cradle“, ovvero di rigenerazione efficace e a ciclo completo della produzione dei nostri prodotti principali, le erbe officinali, di cui dobbiamo buttare via i fusti e le parti verdi non utilizzabili. Da alcuni mesi stiamo progettando un impiego utile del riciclo dei fusti delle piante: un laboratorio artigianale ci aiuterà nella realizzazione di un packaging in cartoncino ecologico e sostenibile derivato di fusti delle EO, sia per la carta che per il cartoncino delle scatolette (per ora su alcune tipologie di prodotti) e delle borsette da vendita.